Descrizione
Se hai un Retriever cucciolo trovi la ricetta specifica QUI
Pepitia® tiene alla salute del tuo cane come te ed è per questo che ha formulato una ricetta di qualità per la razza del tuo cane, il Retriever.
Labrador e Golden Retriever sono cani forti e imponenti, allegri, docili, equilibrati, intelligenti, capaci di donare amore puro.
Ricordi quando il tuo Retriever è entrato in casa per la prima volta?
Equilibri stravolti e tutto che inizia a ruotare intorno a lui.
Ben presto, ti rendi conto che l’avere un cane si trasforma in una relazione, dove nessuno dei due, né tu, né il tuo cane, può fare a meno della compagnia e dell’amore dell’altro.
I cani diventano come figli, ma a 4 zampe. Riempiono le nostre giornate di sorrisi e l’unica cosa che chiedono in cambio è una ciotola con del cibo.
Ma non è così semplice.
Per quanto la loro vitalità e la loro fisicità porti a pensare che non avranno mai problemi fisici, a volte, non è così. Sono cani delicati, necessitano di vivere prendendo alcune precauzioni per crescere con uno stile di vita sano e un’alimentazione curata il più possibile.
Tra gli errori più comuni, c’è il pensiero che i cani abbiano, solamente, il desiderio di riempirsi la pancia. Così facendo si rischia di compromettere la salute del nostro fedele amico.
Il proprietario di qualsiasi cane dovrebbe conoscere le caratteristiche della razza, gli aspetti caratteriali, le esigenze fisiche, le patologie cui è soggetto il suo cane e i fabbisogni nutrizionali.
Lo sapevi? Labrador e Golden Retriever tendono a sviluppare la displasia dell’anca.
Un disturbo genetico che impedisce al cane di camminare correttamente.
Per prevenire e alleviare questa fastidiosa malattia, diventa molto utile il tipo di alimentazione del nostro cane. Nello specifico entra in gioca la qualità del cibo che somministriamo al nostro Retriever.
Da ciò che si mangia, molto spesso, dipende la qualità della vita di ogni essere vivente.
Ingredienti
Anatra 50% (comprendente anatra preparata fresca 28%, anatra
disidratata 20% e brodo di anatra 2%), patata dolce (26%), piselli (6%), patata, polpa di barbabietola, semi di lino, integrazione di Omega 3, minerali, vitamine, brodo di verdure, arancia (0,3%), mirtillo rosso, FOS (96 mg/kg), MOS (24 mg/kg).
ASSENZA DI COLORANTI E CONSERVANTI ARTIFICIALI AGGIUNTI
Costituenti analitici:
Proteine grezze 26%, Grassi grezzi 14%, Fibre grezze 3%, Ceneri grezze 8%, Umidità 8%, NFE (Carboidrati) 41%, Energia metabolizzabile 371 kcal/100g, Omega 6 2,2%, Omega 3 1%, Calcio 1,8%, Fosforo 1,1%
Anatra di allevamento a terra non intensivo
Un fattore molto importante, di cui si è tenuto conto per la realizzazione di SUPREME Retriever formula per cui viene usato il 50% di anatra fresca allevata a terra. Una fonte di proteine animali, ricca di aminoacidi naturali, fornita da allevamenti controllati, che non praticano l’ingrasso industriale per le carni destinate al macello. Non contiene grassi saturi.
A differenza delle crocchette industriali di altre marche, in cui vengono utilizzate carcasse animali e farine di carne di dubbia provenienza, la nostra anatra è una fonte di proteine magre, atte a controllare il peso del nostro cane.
Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, K.
Minerali: calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio, zinco, rame, selenio.
La patata dolce
Totalmente priva di grassi saturi, la patata dolce americana è ricchissima di fibre, vitamine e sali minerali. Quando parliamo di Retriever teniamo sempre bene a mente che si tratta di cani di una certa stazza, soggetti di frequente a problematiche fisiche.
Ad altissimo potere antiossidante, la patata dolce è considerata al primo posto tra i vegetali più salutari che esistano. L’alta concentrazione di proprietà benefiche aiutano a tenere monitorati parametri come colesterolo, glicemia e un particolare occhio di riguardo nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio.
Vitamine: A, B6, C
Minerali: Sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio
Arancia e mirtilli rossi
L’utilizzo di arance in simbiosi con i mirtilli rossi, nella formulazione di Pepitia® Retriever formula, offre notevoli benefici ai reni, al cuore, e alla vista.
I Retriever sono soggetti ad infiammazioni, l’altissimo potere antinfiammatorio e antiossidante del mirtillo rosso è indicato nella cura e nella prevenzione dei disturbi all’apparato urinario.
L’arancia a sua volta abbassa il colesterolo, aiuta nella prevenzione dei calcoli renali, e aiuta il rafforzamento delle difese immunitarie.
Omega 3 e Omega 6
Una componente essenziale per la salute del pelo e della cute dei Retriever, è l’Omega 3. La carenza di omega 3 spesso porta a problematiche come prurito e pelle secca, così’ come a dolori articolari.
L’utilizzo in simbiosi di omega 3 e 6, aumenta notevolmente le difese immunitarie e sono un eccellente lubrificante per le giunture ossee, importante nella prevenzione per displasia dell’anca.
FOS e MOS e digeribilità
Labrador e Golden Retriever sono molto voraci nel modo con cui assalgono la ciotola. La velocità con cui mangiano può portare a problemi intestinali e digestivi con conseguenze deleterie per la salute dei nostri amici cani.
Lo stomaco dei cani è ricco di flora batterica, ma non è in grado di rigenerarsi autonomamente, l’aggiunta di FOS e MOS reca una notevole supporto alla digestione e alla cura della cattiva digestione, della flatulenza e regolarizza l’intestino.
Pepitia® Retriever Formula è un alimento ad altissima digeribilità.
La componente fondamentale per una corretta digestione è la qualità della carne.
Ricorda che il cane è un carnivoro e che in un corretto bilanciamento della ricetta deve essere sempre l’elemento principale, questa gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’animale.
Razione Giornaliera
Peso Cane |
Cane Adulto |
1 – 5kg |
25 – 85g |
5 – 10kg |
85 – 145g |
10 – 20kg |
145 – 240g |
20 – 30kg |
240 – 325g |
30 – 40kg |
325 – 400g |
40+kg |
400+g |
*Tutti i cani sono diversi, pertanto le linee guida devono essere adattate per prendere in considerazione la razza, l’età, il temperamento e il livello di attività del singolo cane. Quando si cambia il mangime, è bene introdurre quello nuovo in modo graduale, in un arco di due settimane. Assicurarsi sempre che sia disponibile dell’acqua fresca e pulita.